Sri-Lanka 04- 20 gennaio, 2015

 
04-01-16 Milano Malpensa - Colombo Aeroporto Partenza da Milano Malpensa alle ore 21.20 con volo Emirates per Colombo con cambio aeromobile a Dubai.

05-01-16 Colombo Aeroporto - Kotugoda  (10 km - 20 minuti circa) Arrivo all'aeroporto di Colombo alle ore 13.30 ed incontro con l'autista/guida chi vi accompagna in albergo.  Ayubowan Sri Lanka.  
L'albergo The Wallawwa è un ottimo albergo boutique e dista solo 10 km dall'aeroporto. Immerso nel verde è il luogo perfetto dopo un volo lungo. Dispone di un ottima SPA. 

 06-01-16 Kotugoda -  Pinnawela - Sigiriya (170 km - 4 ore circa) In base alle vostre interesse il mattino un'escursione in barca attraverso la Muthurajawela Marsh, la palude salina più grande dello Sri Lanka popolata tra l'altro da varani, cormorani, coccodrilli e aironi rossi.  Partenza per Sigiriya, lungo la strada vi potete fermare all'orfanotrofio degli elefanti a Pinnawela. Questa struttura, unica nel suo genere, accoglie elefanti che non sono più in grado di vivere da soli nella giungla. Ci sono cuccioli che hanno perso la mamma o che sono scampati alla cattiveria dell'uomo. Potete vedere gli elefanti a fare il bagno nel fiume Oya Maya (ore 10 e ore 14).  Eventualmente vi potete fermare ancora a Kurunegala, questa città è circondata da una grande montagna a forma di elefante. Qui si trova uno dei più antichi templi dello Sri Lanka, il Ethkanda Viharaya.  
Vil Uyana dispone di cottage individuali, caratterizzati da un'elegante stile minimalista e circondati dalla natura lussureggiante. Nel 'giardino' nuotano i varani e perfino c'è la possibilità di vedere elefanti. 

07-01-16 Sigiriya - Hiriwadunna - Minneriya - Sigiriya (65 km - 1½ ora circa) La mattina potete esplorare la vera vita nelle zone rurali dello Sri Lanka, un'escursione fuori dai sentieri battuti! A piedi e con un carro trainato da buoi attraversate i campi di riso e i boschi nei dintorni del villaggio di Hiriwadunna, vedete la popolazione locale al lavoro in mezzo ai campi e sentite ovunque il cinguettio degli uccelli. Alla piantagione di banane potete assaggiare delle vere banane fresche. Con un Oruwa, una piccola barca, andate sul wewa, il lago artificiale che serve da riserva idrica. In una casa locale potete pranzare (pranzo semplice) e bere una tazza di tè dolcificato con "jaggery", zucchero a base di latte di cocco. In pomeriggio potete fare un safari in jeep attraverso il piccolo Parco di Minneriya, che rappresenta un'importante riserva d'acqua nella stagione secca per gli animali e soprattutto per gli elefanti selvatici. Naturalmente potete anche decidere di dedicare il resto del pomeriggio al relax presso l'albergo.


08-01-16 Sigiriya - Polonnaruwa - Sigiriya (125 km - 2½ ore circa) La mattina di buon'ora visitate la misteriosa fortezza rocciosa di Sigiriya, chiamata anche la "Rocca del Leone". Il cammino per arrivare alla rocca attraversa splendidi giardini acquatici. A metà salita potete ammirare delle pitture rupestri, particolarmente ben conservate. Giunti in cima si apre un panorama straordinario sulla giungla circostante. Nel pomeriggio l'autista vi accompagna a Polonnaruwa, la capitale dell'antico regno di Sri Lanka. Il modo più divertente per esplorare questa antica città è in bici! Suggeriamo di visitare prima il Museo Archeologico, dove potete vedere diversi modelli in scala dei monumenti, e poi l'antica città. I luoghi più suggestivi di Polonnaruwa sono: il Gal Vihara, il Palazzo Reale e lo Stagno del Loto.


09-01-16 Sigiriya - Dambulla - Matale - Kandy (95 km - 2 ore circa) Dopo la prima colazione partenza per Dambulla, notevole per le cinque grotte che ospitano più di 150 immagini del Buddha in diverse dimensioni di varie epoche. Proseguimento per Kandy situata sulle montagna fresche. Se vi interessa vi potete fermare ad un giardino delle spezie a Matale, che permetterà di vedere le piante che forniscono vaniglia, cannella, noce moscata, cacao, pepe, aloe vera ecc.. I venditori qui possono essere però abbastanza insistenti, ma naturalmente non siete obbligati a comprare qualcosa. Nel pomeriggio arrivo a Kandy.  In prima serata potete eventualmente assistere allo spettacolo di danza Kandy. Il vostro autista può comprarvi dei biglietti.

10-01-16 Kandy In mattinata visita al giardino botanico di Peradeniya, a sud-ovest di Kandy. L'area copre sessanta ettari ed è tra i giardini botanici più belli al mondo. Dopo pranzo un giro di Kandy in tuk tuk, un ottimo modo per conoscere la città! L'attrazione principale è il Tempio del Sacro Dente (Sri Dalada Maligawa), che custodisce un dente del Buddha e dove ogni giorno si celebrano tre puja, cerimonie religiose. E' uno dei templi più importanti dello Sri Lanka, frequentato da numerosi credenti che pregano devotamente; esiste un'atmosfera molto serena. Potete fare delle belle passeggiate nel centro di Kandy, lungo il lago artificiale e nel pittoresco mercato.  
Nota: al posto del giardino botanico potete decidere anche di percorrere il "circuito dei 3 templi". Durante questo trekking camminate nella zona collinare di Kandy, attraverso risaie e piccoli villaggi. Vi offre l'opportunità di conoscere la vita rurale oltre a quella culturale e comprende i tre templi hindu-buddhisti: l'Embekka Devale, il Tempio di Lankatilake e il Tempio di Gadaladeniya. 

11-01-16 Kandy - Hatton  (75 km - 3 ore circa) Dopo la prima colazione partenza in treno per Hatton, che si trova a una quota di 1.250 metri. Parte di questo viaggio si compie in treno, un'esperienza davvero molto bella. Il treno locale percorre un paesaggio verde e lussureggiante, ricco di piantagioni di tè. Potete sperimentare di persona una modalità di trasporto molto diversa dalle ferrovie europee. Il Ceylon Tea Trails comprende 4 bungalow in stile coloniale dove potete assaporare il lusso e la rilassatezza della vita coloniale inglese. Sarete immersi nella vita quotidiana di un piantagione di tè, mentre vi godete il lusso a cinque stelle, ogni bungalow ha il suo manager, chef e maggiordomo.

12-01-16 Hatton  Il mattino una piantatore residente vi mostra le meraviglie della 'Camelia Sinensisì (il nome botanico per il tè). Potete osservare il processo di trasformazione dalla foglia alla tazza di tè, che ancora oggi viene in gran parte effettuata manualmente. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata nella natura, il relax e naturalmente per il 'high-tea'.

13-01-16 Hatton - Kataragama - Yala    (215 km - 6½ ore circa) Mattino con calma partenza per Kataragama, dove potete assistere alla cerimonia puja (intorno le ore 18.30). Il tempio di questo villaggio è uno dei siti di pellegrinaggio più importanti dell'isola ed è considerato un luogo sacro da buddhisti, musulmani e hindu. Presso il complesso del tempio scorre un fiume, che a volte viene paragonato al Gange e in cui i pellegrini si lavano prima di proseguire verso i templi. Davanti al tempio principale, il Maha Devale, i pellegrini spaccano noci di cocco mentre recitano le loro preghiere. Dopo la cerimonia proseguimento per il Parco Nazionale di Yala. 

14-01-16 Yala Oggi due jeep safari nel Parco Nazionale di Yala, un highlight assoluto del viaggio. Il Yala National è il maggiore parco nazionale con savane alternate a giungla tropicale. Con la jeep giungete in fondo al Parco Nazionale di Yala e, percorrendo piccole stradine, arrivate nei luoghi dove barriscono gli elefanti, i coccodrilli giacciono sul bordo del lago, le scimmie saltano tra gli alberi e i bufali sonnecchiano nella palude. Il parco ospita 35 leopardi ed è uno dei luoghi migliori per avvistarne uno, anche se ci vuole sempre molto fortuna!


15-01-16 Yala - Mulkirigala - Tangalle (125 km - 2½ ore circa) Oggi un breve viaggio vi conduce all'estremo sud dello Sri Lanka: Tangalle, autentico villaggio di pescatori con un centro vivace. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle dello Sri Lanka, ancora praticamente sconosciute al turismo di massa.  Appena prima di Tangalle potete fermarvi a far visita ai templi rocciosi di Mulgirigala, tra i più antichi dello Sri Lanka. Durante la salita delle centinaia di scalini incontrate una serie di grotte che custodiscono statue del Buddha e alcuni bellissimi affreschi.  L'Amanwella, appartenente alla prestigiosa catena Aman, è situato nei pressi di una piantagione di palme da cocco su una bellissima spiaggia (secondo noi la spiaggia più bella dello Sri Lanka). L'hotel è dotato di 30 suites in stile contemporaneo con vista mare, piscina privata e terrazza. Il ristorante offre una cucina essenzialmente fusion tra l'orientale e la mediterranea a base di pesce sempre freschissimo.

16-01-16  Tangalle  Intera giornata a disposizione per rilassarsi e godersi il mare.  
Eventualmente potete visitare il "Rekawa Turtle Sanctuary", dove in una piccola capanna sulla spiaggia vi daranno delle spiegazioni sulle tartarughe marine che vengono su questa spiaggia a deporre le loro uova. Il periodo migliore però va da gennaio a luglio..   


17-01-16 Tangalle - Unawatuna (80 km - 2 ore circa) In mattinata trasferimento a Unawatuna.  Unawatuna è situata su una splendida baia sulla costa meridionale dello Sri Lanka, a soli 5 km dal centro storico di Galle. Poiché la baia è protetta dalla barriera corallina, Unawatuna è più adatta per nuotare. Fate un tuffo nelle acque cristalline, snorkeling per ammirare i coloratissimi pesci tropicali oppure godetevi "il dolce far niente".

18-01-16 -  19-01-16 Unawatuna  Due giorni a disposizione al mare.  In questi giorni potete eventualmente già visitare Galle oppure lo potete fare il 20 gennaio.  Galle, città portuale passata dal dominio portoghese a quello olandese e inglese. L'influenza dell'epoca coloniale è ancora molto evidente all'interno delle mura della città vecchia (il Fort), dove si affacciano sull'Oceano Indiano le strade strette e le case fatiscenti. Fuori dalle mura si trova la città nuova con i negozi, i mercati e lo stadio di cricket. Nel 1987 Galle Fort è stata proclamata Patrimonio dell'Umanità di UNESCO.  In base alle vostre interesse possiamo organizzare a Galle un "heritage walk" guidato da una donna residente nel Forte. Durata circa 1 ora (lingua inglese).

20-01-16 Unawatuna - Colombo - Colombo Airport  (165 km -2½ ora circa) Se nei giorni precedenti non avete visto ancora Galle potrete farlo oggi.  Partenza per Colombo, Anche se la capitale non è il nostro luogo preferito, sarebbe un peccato non vedere i mercati colorati e i posti caratteristici di Colombo. Suggeriamo di fare una camminata nel vivace quartiere indiano di Pettah oppure di andare al Galle Face Hotel per un "high-tea" (= il tè pomeridiano all'inglese, accompagnato da dolci, sandwich e tramezzini) con splendida vista sul mare. Per lo shopping consigliamo Barefoot (bellissimi tessuti fatti a mano dai colori vivaci), Odel oppure House of Fashion. 
Trasferimento all'aeroporto e partenza da Colombo alle ore 20.35 con volo Emirates per Milano Malpensa con cambio aeromobile a Dubai. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 07.45 del giorno successivo.  

Servizi compresi nel viaggio: - auto privato (tipo Honda Hybrid Shuttle) con autista/guida di lingua italiana come descritto in programma,  -  tutti i costi della macchina e dell'autista, escluso mance,  - sistemazione negli hotel menzionati con trattamento prima colazione (tranne Ceylon Tea Trails dove è previsto trattamento All Inclusive),  - trasferimento in treno da Kandy a Hatton  (proviamo a prenotare in 1° classe ma i posti sono molto limitati, se non riusciamo a prenotare in 1° classe prenotiamo in 2° classe), - un escursione in barca attraverso la Muthurajawela Marsh,  - a Hiriwadunna l'escursione come descritto nel programma, includendo un pranzo locale (semplice),  - ingressi per Sigiriya Rock Fort, Polonnaruwa, il tempio del Sacro Dente ed il giardino botanico a Kandy,  - 1 safari nel Parco Nazionale di Yala (incluso gli ingressi),  - assistenza del nostro corrispondente locale,  - spese di prenotazione,  - un libretto di viaggio con consigli su cosa fare e vedere per ogni città o regione in Sri Lanka che si visita durante il tour, in modo da poter fare una scelta, eventualmente previa consultazione con noi o con l'autista durante i giorni in macchina. In consultazione con l'autista siete voi a determinare l'organizzazione della giornata.